RESI
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza obbligo di indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti , senza che sia richiesta una motivazione particolare, essendo sufficiente il mero ripensamento ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h D.Lgs6 settembre 2005, n. 206.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e da designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni o acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene nel caso in cui per necessità provvedessimo all’invio separato dei beni oggetto di acquisto con unico ordine.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) ad uno dei seguenti recapiti:
Infograf SAS - via duca della verdura 23, Palermo
e-mail: store@infograf.it
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Istruzioni per esercitare il diritto di recesso:
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di qualunque elemento a corredo del prodotto ivi comprese eventuali pellicole protettive, cavi e quant’altro presente nella confezione originaria.
Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Non è possibile esercitare il recesso se al momento della consegna, il corriere presenta un pacco o busta già palesemente aperti o danneggiati. In questi casi è necessario rifiutare la consegna.
In caso di prodotti oggetto di sostituzione, il cliente dovrà comunicare entro il termine di 48 ore dal ricevimento del prodotto stesso, eventuali difetti e/o elementi di non conformità al fine di poter esercitare il diritto di recesso. Trascorso tale termine, il prodotto non potrà essere ulteriormente sostituito, ma solo inviato in riparazione presso i centri di assistenza autorizzati.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata.
Per esercitare tale diritto occorre inviare una email, all'indirizzo di posta elettronica: store@infograf.it, indicante il numero d'ordine, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata.
I costi che il cliente dovrà sostenere per il recesso consistono solo nei costi di spedizione per la restituzione dei beni.
Effetti del Recesso
Seil clientei recede dal contratto di acquisto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna e i costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Il rimborso viene sospeso fino al ricevimento dei beni.
Il cliente è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli presso la nostra sede, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal contratto.
Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del cliente. I beni resi viaggiano a rischio e pericolo del cliente
Il diritto di recesso e' subordinato alle seguenti condizioni:
- il prodotto reso deve essere completo di tutte le sue parti, non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc)
- il prodotto reso e l'imballo dovranno essere integri e il prodotto non personalizzati per esempio installando un SO in lingua diversa da quella del paese di commercializzazione di un laptop o modificando la ROM di uno smartphone o registrando a nome dell'acquirente il prodotto al sistema di garanzia del produttore, deve essere completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) secondo quanto previsto dall'art. 57 n.2 del codice del Consumo, "2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni*.
- le spese di spedizione del reso e del prodotto che lo sostituisce saranno a carico dell'acquirente.
- la spedizione, fino a che il prodotto non raggiunge il nostro magazzino, e' a rischio e pericolo del cliente; si consiglia pertanto di spedire i prodotti con corriere e spedizione tracciabile e assicurata.
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Vi comunicheremo l'accaduto tempestivamente per consentirvi di presentare richiesta di risarcimento; in questo caso, il prodotto Vi sarà restituito a vostre spese annullando la richiesta di recesso.
- all' arrivo in magazzino il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto e/o il suo l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, tratterremo dal rimborso una percentuale pari al 10% dello stesso, quale compenso forfettario per le spese di ripristino della merce. Per tutti i prodotti verrà trattenuta una percentuale del 10% sul rimborso qualora il prodotto risulti attivato e quindi risulti partita la garanzia.
Una volta ricevuto il bene reso provvederemo entro 48 ore a rimborsare l'intero importo già pagato. Il rimborso avverrà mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente.
Il diritto di recesso decade se alla ricezione del bene si riscontra:
- la mancanza dell'imballo esterno/interno originale
- l'assenza di elementi accessori del prodotto (cavi, manuali, parti, ecc)
- il danneggiamento del prodotto reso per cause diverse dal suo trasporto, ad esempio i danni al display.
I danni al display si dividono i 2 tipologe: fratture e/o graffi e difetti di visualizzazione.
1) Graffi e fratture quasi sempre vengono riparati a pagamento, è molto raro che un cellulare venga consegnato con il display fratturato o graffiato. Se ricevete un cellulare che ha un display fratturato o graffiato il difetto deve essere comunicato immediatamente entro 24 ore dalla ricezione del prodotto. Il cellulare deve essere inviato a noi per l'esame del servizio assistenza del produttore. Se la cornice presenta delle ammaccature il danno sarà senz'altro attribuito all'utente. In ogni caso è esclusivamente il produttore che decide se il danno sia da imputarsi a difetto di costruzione o ad incuria dell'utente.
2) Difetti di visualizzazione vengono gestiti come qualsiasi altro difetto hardware. Possono manifestarsi anche dopo un certo uso del cellulare, tipicamente consistono in errata visualizzazione dei colori, parte dello schermo non funzionante, righe colorate. Possono dipendere, oltre che da un difetto del display, anche da esposizione all'acqua o eccessiva umidità. I pixel difettosi o spenti vengono considerati un difetto solo se in numero superiore a 3.
- Utilizzo apparati telefonici in paesi non EU
L'utilizzo di apparati telefonici di provenienza EU in paesi non EU non può essere garantita. Il funzionamento di apparati telefonici in aree geografiche diverse da quelle di immissione sul mercato dipende da politiche operate da gestori telefonici e dai produttori degli apparati. Tali politiche possono mutare in modo imprevedibile interessando apparati già immessi sul mercato. Ultimamente la Samsung ha ristretto il funzionamento di alcuni dei suoi smartphone all'uso delle SIM commercializzate nella stessa area geografica dell'apparato. Questo significa che un apparato Samsung Italia interessato da questa limitazione funzionerà in USA solo con SIM EU, non funzionerà con SIM USA. Non è possibile sapere da quale seriale e quali apparati siano stati interessati da questa limitazione. Quello esposto è solo un esempio non esaustivo e non limitato al produttore Samsung dei problemi che è possibile incontrare utilizzando apparati EU in paesi non EU.